Avatar Pali ❄️
Vi svelo un segreto... non è chi votiamo che scrive le leggi. Non ditelo in giro però, se no vi immaginate i complottisti?

Spiego bene:

Saturno si candida per le elezioni. Saturno vince e ha la maggioranza in parlamento.

Il presidente della Repubblica dà a Saturno l'incarico di formare un governo, in qualità di leader della maggioranza.

Saturno arriva a Palazzo Chigi, che non è vuoto. Ci sono avvocati, giuristi, segretari e impiegati che lavorano con e per la parte politica, eletta dal popolo. Stessa cosa il Parlamento.

Saturno va dai funzionari e dice: "io ho promesso al popolo questa cosa, potete scriverla?".

I politici più bravi solitamente scrivono una bozza, che passa di ufficio in ufficio, fino a diventare il testo che andrà in parlamento. Pochi sono però i politici che sanno accompagnare questo processo al giorno d'oggi.

I tecnici non hanno potere decisionale, ma sono molto importanti in quanto accompagnano e smussano la testardaggine dei politici. Un esempio: X promette il blocco navale per i migranti. Di fronte ai fatti, una volta arrivati a Palazzo Chigi, qualcuno avrà sicuramente detto a X che andrebbe in contrasto con la carta dei diritti umani. Poi se lo vuole fare si assume tutti i rischi, o meglio, ci porta a dover pagare sanzioni internazionali e tutti gli altri problemi che ne conseguono, perché non è il politico che alla fine paga l'inefficacia, è lo Stato, siamo noi a pagarla.

Questo non significa che la parte politica è inutile, il voto dei cittadini conta tanto per dettare le sorti del paese, ma attenzione alle promesse folli. Lo scaricabarile di solito è il trucco migliore per nascondere questa verità. Perché nessuno vota un politico che ti ha fatto una promessa e poi ti dice: "scusate, non si può fare" ed ecco spiegato il gioco delle colpe. È sempre colpa della destra, della sinistra, dei giudici, dei marziani...

Si può fare cadere questo castello di bugie, basterebbe una sola persona valida che prendesse per mano questo paese. Ma chi ha il coraggio di entrare nel palazzo in fiamme per salvare il servizio da tè? Intanto i funzionari continuano a lavorare nel silenzio, semplici dipendenti pubblici, ma grandi eroi che dietro le quinte tappano i buchi della nostra e della loro incompetenza.
2 days ago

Inicia sesión para comentar