Avatar KrissBho badge Arte
Campo di grano con volo di corvi di Van Gogh.Questo è sicuramente uno dei più celebri di Van Gogh e, seppur non sia il mio preferito, lo trovo estremamente carico di significato. Spesso si parla soprattutto della sua agitazione, dell’angoscia che traspare in ogni pennellata turbinosa che compone quella che, a prima vista, sembra solo una semplice distesa di grano pronta a ricevere la tempesta dal cielo sopra di essa.
Io invece ho sempre pensato che il protagonista non sia tanto il movimento o il turbamento, quanto la tranquillità. Certo, i colori minacciosi del cielo sembrano dire il contrario, ma tutto appare, in un certo senso, fermo. Mi ricorda un cattivo presagio, sì, ma allo stesso tempo un’accettazione di quel presagio. È come se Vincent, in questo dipinto, si fosse guardato dentro, vedendo il proprio animo turbato nel campo di grano; la tempesta può rappresentare quei momenti bui che spesso e volentieri sperimentava, mentre le strade che partono e non portano da nessuna parte evocano le occasioni perse e i percorsi che non è riuscito a intraprendere.
Gli storici concordano che l' opera appartiene agli ultimi giorni di Van Gogh, poche settimane prima della sua morte. In questo senso, il quadro assume anche un valore aggiunto: un testamento pittorico in cui tutto, luce e oscurità, speranza e inquietudine convivono. Sta di fatto che qualunque cosa Van Gogh sentisse mentre lo stendeva sulla tela, pochi giorni dopo sarebbe tornato nei campi di grano, affrontando quell' ultima grande tempesta che avevo in qualche modo già predetto.
4
20 Oct 2025 19:11

@KrissBho

badge OP

@eviex

🍓

@KrissBho

badge OP

@esauritoritornato

badge

Inicia sesión para comentar