Avatar KrissBho badge Arte
La passeggiata di Claude Monet Non avevo tanto tempo oggi ma mi andava comunque di fare qualcosa e credo che questa di Monet sia perfetta perché in fondo parla quasi da sé.
Il dipinto immagino sia abbastanza conosciuto e credo basti uno sguardo per capirne il motivo.

Ad essere sinceri, di base quest' opera non ha significati espliciti particolari, così come non c'è molto che si possa interpretare... a meno di non fare qualcosa di molto personale.

L' opera rispecchia pienamente le caratteristiche impressioniste in quanto non cattura dettagli ma solo un istante, cattura l' atmosfera.
Questa credo sia la sua vera bellezza. Almeno per me, tutta la resa visiva che ne risulta è spettacolare.

I soggetti e l' ambientazione sono semplici, vediamo questa collina sulla quale ci sono una donna (la moglie di Monet) e un bambino (loro figlio). Il tutto è immerso in questo cielo azzurro, solcato da nuvole che seguono l'andamento del vento.
I colori vibranti, il vento, rendono la visione come sfocata, come un sogno ad occhi aperti dal quale personalmente io non vorrei più svegliarmi.

Il dipinto trovo riprenda un po' quella naturalezza del fare un istantanea, non importa come esce fuori, ciò che importa è quello che cattura e questo dipinto riprende esattamente quella spensieratezza e gioia nel modo più puro possibile:
una semplicissima passeggiata in famiglia che non ha bisogno di altro per colpire.

5 dic 2025 alle 20:14

Accedi per commentare