Avatar Kyle_Broflovski badge Riflessione
Ritornando al discorso della mia maturazione sul modo di pormi, ho notato che da quando sono diventato più "gentile", trovo molta più ostilità. Paradossalmente, quando ero brutale e basta ne trovavo meno.
Questo, probabilmente, è perché la mia brutalità veniva scambiata per assertività. Veniva fuori tutto il mio essere autoritario e le persone erano meno propense a contraddirmi. Questo a prescindere da quanto fossero corretti i miei modi e i miei discorsi.
Per molte persone il modo di porsi ha un peso molto più grande del tono, delle parole e del senso delle singole affermazioni. Mettersi nella posizione di essere contrariato spingerà delle persone a farlo; non ammettere il contraddittorio tende effettivamente a cancellarlo.
Chiaramente c'è chi si sente sfidato dal tono autoritario e quindi ti darà torto a prescindere, ma secondo me si tratta di una lieve minoranza di persone.
È anche il motivo per cui sono convinto che gli esperti nei propri campi non debbano discutere con gli ignoranti in materia come se fossero pari. Può dare fastidio, ma ammettere contraddittorio ad anni di studio da parte di chi non conosce davvero la materia toglie autorevolezza alla materia e agli esperti in questione. È cosi che è successo durante il covid.
Un esperto esprime certezze che solo un altro esperto può contestare. Chiaramente, c'è un margine preciso in cui i non esperti devono rientrare, ma è uno spazio limitato alla propria esperienza. Ovviamente non parlo di non esprimere opinioni, solo di allargare il divario tra esperti e non esperti, che dovrebbe essere colmato solo da un ponte costruito con assi di legno ricavate dalla propria personale esperienza.
E ovviamente, è lecito avere dubbi ed è giustissimo approfondire. Ma, appunto, si approfondisce.
1 giorno fa

Accedi per commentare