Mia personalissima opinione: Trump a me non piace, ma con il Venezuela ha fatto bene. Detto questo, ci sono un po' di problemi.
Chiaramente ci sono gli interessi economici dietro all'arresto di Maduro, MA, considerate che:
- innanzitutto il Venezuela è alleato con la Russia e rappresenta(va) uno dei maggiori fornitori di greggio per Putin. Gli USA acquisiscono dunque un piccolo vantaggio nello scacchiere internazionale. Ci sarà una risposta degli alleati di Maduro? Non è da escludere.
- Il pericoloso precedente creatosi, come tutti gli esperti lo definiscono, è già avvenuto. Chi grida allo scandalo, guardacaso, sono paesi come la Francia, che fece la stessa identica cosa con la Libia, la Russia, che sta facendo l'identica cosa con l'Ucraina, e la Cina, che sicuramente farà la stessa cosa con Taiwan. Benjamin Netanyahu invece? nah, niente, il mandato d'arresto dell'Aja è solo una scartoffia.
- Trump vuole la Groenlandia? anche qua si rischia di fare un casino incredibile. E questo è uno dei motivi per cui Trump non mi piace. Che succede se un paese NATO attacca un altro paese NATO? La Groenlandia è della Danimarca, che a differenza del Venezuela non ha pericolosi intrallazzi contro gli Stati Uniti. Pertanto, serve il permesso del Congresso per una operazione militare simile.
- L'arresto di Maduro non comporta una caduta della dittatura in Venezuela, gli apparati politici e militari sono ancora in piedi.
Insomma, ci sono tanti pro e tanti contro quanto è successo. Ma osservando lo scacchiere internazionale è chiaro che tutti stanno giocando una partita senza arbitro. L'ONU? dov'è finita? Qualche giornalista, invece che evocare la dottrina Monroe, dovrebbe interrogarsi sul perché l'Unione Europa tace di fronte alle minacce di un paese membro da parte di un ALLEATO. Da che parte sta Trump? Da che parte stanno gli americani? Sarebbe un tradimento inaccettabile, che romperebbe gli equilibri creatisi dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma è chiaro però dove il vento soffia. Ci sarebbero tutti i presupposti per un terzo conflitto mondiale, che bisogna scongiurare con ogni mezzo.
@TheUnseen
🏎️