Donna alla finestra di Friedrich

Trovo i dipinti di Friedrich estremamente evocativi e questo, al di là del significato religioso implicito ritrovato in questo'opera, trovo che sia nella sua semplicità davvero interessante.
La scena è ambientata in una casa, abbastanza semplice. Questa mancanza di elementi principali ci guida verso il punto di maggior interesse, la finestra di fronte a noi.
Sul davanzale è appoggiata una donna (la modella sarebbe la moglie di Friedrich) catturata in un momento tanto preciso e spontaneo quanto personale.
La donna è infatti intenta a contemplare il paesaggio fuori dalla finestra in modo desideroso, desiderio interamente trasposto dal pittore a noi osservatori: lei non può raggiungere l' esterno perché è vincolata dalla casa stessa o chissà, forse dalla sua condizione. Allo stesso modo noi non possiamo vedere totalmente l' esterno perché la finestra e la donna stessa ne ostacolano la vista.
Ecco quindi che la donna diviene un tramite, la nostra curiosità e il suo desiderio si annullano a vicenda, permettendoci di "vedere" o meglio immaginare attraverso lei.
In tutto questo io percepisco qualcosa un po' come quel sentimento di sogno trattenuto, che credo chiunque abbia provato almeno una volta, sogno che magari per qualsiasi ragione non possiamo inseguire al momento. Siamo quindi lì come lei, a fantasticare, a creare il nostro di "paesaggio" e ad attendere solo di viverlo
@SoffioLieve