Nonostante emotivamente parlando sento molto, probabilmente a volte troppo, sono poche le cose per cui piango, per le quali riesco a commuovermi davvero
Voglio mostrarvi una di queste:

Questo è l' "Hubble Deep Field".
Se non sbaglio è proprio la prima (poi c'è ne sono state altre).
Si tratta, senza entrare in tecnicismi, del risultato di
giorni interi di puntamento di Hubble in una zona specifica di spazio.
Una prima cosa a mio avviso incredibile è la zona scelta.
Si trattava semplicemente di una minuscola "finestrella" quasi vuota di stelle vicine, per evitare interferenze di sorta.
Dei
3000 oggetti in questa immagine, quasi tutti sono
galassie.
Tutto questo in una porzione minuscola apparentemente vuotaIl bello è che non stiamo solo guardando un immagine, ogni galassia che vediamo è un piccolo pezzettino di storia, la luce che ci permette di percepire questi oggetti potrebbe essere antichissima, molte galassie che vediamo potrebbero essere ormai totalmente cambiate, fuse con altre o semplicemente non esistere più
E qui non parliamo solo di stelle ma di
galassie, con chissà quante stelle, chissà quanti sistemi stellari, chissà quanti pianeti, chissà quante forme di vita.
Forse una piccolissima parte di queste forme è intelligente, un po' come noi o forse totalmente differente ma comunque è lì.
Civiltà che fioriscono
Civiltà che finiscono
Individui che non hanno mai saputo di noi (per ovvi motivi)
O individui che magari guardando il cielo si sono fatti o si stanno facendo nello stesso istante in cui lo faccio io le stesse mie domande e riflessioni.
Tutto questo può essere per noi già passato
per loro invece, allora, era presente
per noi, ora, è irraggiungibile
Sì perché tutte queste cose, queste vite, queste condizioni, queste realtà, condividono lo stesso identico contenitore, lo stesso spazio-tempo, inermi l' una rispetto all' altra, a
Relative e parallele.
Ora, frenando un po' l' immaginazione c'è da dire che le forme di vita intelligenti sono probabilmente estremamente rare, forse più di quanto immaginiamo.
Ma pensate che, come detto all' inizio, questa è solo una piccola porzione di spazio, semplicemente osservata in "profondità"
Ma tutto questo è valido per ogni singola direzione.
Siamo intrisi nella vita.
@KrissBho