Avatar Pali 🍅
Mio nonno mi dice sempre: aiuta sempre chi non ha bisogno di aiuto.

È un insegnamento che può stonare un po', ma se ci pensate, le persone veramente bisognose, veramente disperate, non cercano mai il vostro aiuto.

E la solidarietà deve nascere da una fiducia verso qualcuno che non conosciamo, dobbiamo imparare a leggere nel cuore degli altri.

Poi ci sono gli eroi, i veri eroi. Partendo con il personale delle Forze dell'ordine. Forse non lo sapete, ma i tagli alla sanità che TUTTI gli ultimi governi italiani hanno fatto, hanno fatto pagare un prezzo molto caro soprattutto al sistema socio-assistenziale e psichiatrico. Siamo un paese sull'orlo di una crisi di nervi e la Polizia è in prima linea a supportare chi non ha più un motivo per andare avanti.

Questo discorso è per dire che rubare è una scelta. Non si può giustificare il furto con la disperazione della povertà. Perché chi veramente non ha nulla non ruba. Lo dimostrano le file interminabili davanti a Pane Quotidiano. Gente che si vergogna di chiedere l'essenziale per vivere, quando a vergognarsi dovrebbero essere i perbenisti. Dall'altra parte del bancone poi ci sono le aziende che si impegnano a supportare gli ultimi, e soprattutto ci sono i volontari... Onore a loro e a tutti coloro che lottano, senza un tetto sopra la testa, ma senza armi, senza violenza e senza danneggiare una povera vecchietta, che probabilmente fatica ad arrivare a fine mese.
29 Jul 2025 at 8:25 (modificato)

Accedi per commentare