E dopo il primo stop della Corte dei Conti riguardante il progetto del ponte sullo stretto (costi, conformità ambientali e stime sul traffico) arriva anche il secondo stop riguardante l'accordo tra il Ministero dei Trasporti e la società Stretto di Messina Spa.Arriva così la conferma che il ministro Salvini ha violato il Codice degli Appalti, modificato e approvato dal governo che Salvini stesso rappresenta.
Concludo ricordando che il reato di "abuso d'ufficio" prima normato dall'art. 323 cp è stato abrogato, sempre da questo governo, con la "riforma Nordio".
L'Italia non è un Paese, è un sogno...o un incubo.
Visto che vi vedo in fermento per l'implementazione di scacchi su Hint, volevo informarvi che si sta svolgendo in questi giorni la Coppa del Mondo di Scacchi a Goa, in India. A rappresentanza dell'Italia c'è Lorenzo Lodici (Elo 2560) che dopo aver battuto Read Samadov (Elo 2523) al primo turno, ha poi battuto, contro ogni pronostico, anche Hans Niemann (Elo 2729), e ora ha pattato la prima partita del match contro Michael Adams (Elo 2646). Questo è un post non solo di apprezzamento verso Lodici, grandissimo scacchista, ma è anche un modo per provare a far conoscere il mondo degli scacchi attraverso chi di una passione ne ha fatto il proprio lavoro. Divertitevi e imparate ad apprezzare qualcosa che è più di un gioco per telefono :).P.s. l'elo è il sistema di valutazione con cui viene calcolato il livello di uno scacchista.
Mi prendo questo piccolo spazio per salutare Anna Laura Braghetti, brigatista, scrittrice e attivista, che si è spenta oggi a 72 anni. L'ho personalmente conosciuta in un incontro che si è svolto non molto tempo fa in un circolo Arci di Roma (purtroppo mi sfugge il nome) in cui lei collaborava, una donna molto tenace e ambiziosa. Parlammo anche di come la sua persona fosse stata volutamente svalutata negli anni sia nel film "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio, sia nel libro "Rosso è il perdono" di Nicola Gobbi, mi rispose che preferiva combattere battaglie più grandi, come quella della diritti dei prigionieri, invece di inutili battaglie personali. Ciao Laura ❤️.
Nella notte italiana Zohran Mamdani, di origini indiane e ugandesi, ha vinto le elezioni diventando sindaco di New York e la mente non può che tornare a questo titolo di giornale. -
La butto qui per chi ha un minimo interesse nella politica, questo è l'ennesimo caso dove finiremo per dirci "ma lui non era di sinistra?" (Bernie Sanders docet).
È morto Dick Cheney, ex segretario alla Difesa e vicepresidente degli Stati Uniti.Durante la sua carriera politica, da segretario alla Difesa sotto George H. W. Bush, coordinò il Pentagono nella prima guerra del Golfo e nell’invasione di Panama.
Da vicepresidente, nel governo di George W. Bush, fu invece la mente che decise di utilizzare false informazioni per giustificare l’invasione dell’Iraq durante la seconda guerra del Golfo: gli Stati Uniti giurarono davanti all’ONU di possedere prove che il presidente iracheno Saddam Hussein avesse armi di distruzione di massa, prove che si rivelarono inesistenti.
In seguito agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, Cheney fu anche tra i principali promotori dell’invasione dell’Afghanistan e dell’avvio di una campagna di estorsione di informazioni tramite torture, in aperta violazione della Convenzione di Ginevra.
---
È morta una canaglia — felicitazioni. (Ed è anche il momento di rispolverare una storica foto che si addice a questi avvenimenti)

(Mi perdonerete l'immagine di repertorio non in HD)Oggi, 31 ottobre, si commemora un avvenimento che ha scosso la provincia di Crotone e non solo.
Il 31 ottobre 1949 la polizia aprì il fuoco sui partecipanti ad una manifestazione di braccianti a Isola di Capo Rizzuto, uccidendo Matteo Aceto, organizzatore di occupazioni di terre; nello stesso giorno venne ucciso un altro bracciante, di cui non si sanno le generalità, a Bondeno. Più di 6mila ettari di terra incolta vennero occupati e ciò coinvolse migliaia di persone.
-
Buon Halloween, P38.
Si commemora oggi, 28 Ottobre, la figura di Camilo Cienfuegos, uno dei principali protagonisti della Rivoluzione Cubana nonché una delle figure più amate del movimento rivoluzionario cubano. Camilo è ricordato come uno dei volti più puri e popolari della Rivoluzione cubana, è considerato il simbolo dell’onestà, del coraggio e della vicinanza al popolo.
Ogni 28 ottobre si celebra la sua memoria gettando fiori in mare o nei fiumi, in ricordo della sua scomparsa. "Una flor para Camilo" ❤️.
Per l'ennesima volta Azione (come fatto anche in passato da Italia Viva) vota insieme alla maggioranza. È dal 1921 che i liberali/liberisti sono fiancheggiatori e collaborazionisti dei fascisti. La storia è maestra ma non ha scolari.
Ho appena finito di vedere "Numero zero - Alle origini del rap italiano", è un documentario abbastanza carino e ben fatto, indicato per le persone a cui interessa il genere. Piccole (grandi) pecche, vari artisti underground non vengono nominati e mi sarebbe piaciuto sentire qualche voce in più, come mi sarebbe piaciuto sentire qualche voce in meno o comunque qualche opinione sconclusionata in meno di gente che il rap lo ha tradito (vero Albertino?). Passando alle grandi peculiarità...beh, tantissimi bei ricordi e una gran voglia di riascoltare album e pezzi che hanno fatto la storia del rap, per chi si è approcciato da poco al genere questo documentario potrebbe aprirgli le porte del paradiso.----
P.s. sogni d'oro a tutta la moderazione eh ;).
La polvere sotto il tappeto di un'Italia che dorme.
Andrea Parisi e Gianfranco Pasquino nell'opera "Relazioni partiti-elettori e tipi di voto: un'analisi del comportamento elettorale in Italia", individuarono tre tipi di voto: voto di appartenenza, voto di opinione e voto di scambio. Mi sa che a Vibo Valentia gli affari si fanno in modo sublime (e se vi piace smanettare su queste cose avrete in anteprima anche i prossimi arresti :D).
---
P.s. evitate di dare importanza ad utenti che son diventati famosi su inse facendo i fasci che tanto poi spariscono da soli ;)

Andrea Parisi e Gianfranco Pasquino nell'opera "Relazioni partiti-elettori e tipi di voto: un'analisi del comportamento elettorale in Italia", individuarono tre tipi di voto: voto di appartenenza, voto di opinione e voto di scambio. Mi sa che a Vibo Valentia gli affari si fanno in modo sublime (e se vi piace smanettare su queste cose avrete in anteprima anche i prossimi arresti :D).---
P.s. evitate di dare importanza ad utenti che son diventati famosi su inse facendo i fasci che tanto poi spariscono da soli ;)
ELEZIONI REGIONALI: MARCHE
Lo sentite questo odore di promesse impossibili da mantenere e olive all'ascolana, vincisgrassi e cremini fritti? Esatto, è proprio l'odore di...🥁 elezioni regionali nelle Marche🥁.
Parto da un piccolo PREAMBOLO, si voterà Domenica 28 (dalle 7 alle 23) e Lunedì 29 (dalle 7 alle 15), il sistema previsto per la ripartizione dei seggi è proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento al 5%.
CHI SONO I CANDIDATI?
Partiamo dalla scapolottina più a destra per finire allo scapolottino più a sinistra (non nell'asse politico).
Beatrice Marinelli, candidata insieme alla lista antisistema Evoluzione della Rivoluzione, impegnata sulla difesa dei diritti civili e contraria alle regole (qualsiasi esse siano avendo militato in un gruppo anti-lockdown wtf);
Lidia Mangani, si candida con il Pci, il suo programma elettorale si concentra sul contrasto alla privatizzazione della sanità pubblica e sul salario minimo a 10€/h;
Francesco Gerardi, si propone con Forza del Popolo, un partito cristiano e popolare, sovranista e no-vax come da lui stesso definito;
Claudio Bolletta, si candida con Democrazia sovrana e popolare, anche lui si concentra sulla sanità pubblica e ha proposto la creazione di una banca pubblica delle sementi;
Matteo Ricci, uno dei due scapolottini che può ambire alla vittoria, ex sindaco di Pesaro e ora europarlamentare del PD, è sostenuto dal famoso Campo Largo (Pd, M5S, AVS, Italia Viva), manca solo Azione. Propone temi classici del csx moderno, welfare, diritti, pace e europeismo.
Francesco Acquaroli, presidente di regione uscente e scapolottino contendente alla vittoria, sostenuto da tutto il centro-destra (Fdi, Lega, Forza Italia, Udc). Anche lui propone classiche robe da cdx, turismo, investimenti vari e in generale continuare il programma politico iniziato in questi anni.
MA COSA DICONO I SONDAGGI?
Per questa parte come immagine come vedete ho preso un titolo di giornale e non un sondaggio per 2 motivi, il primo è che come spesso accade i sondaggi si contraddicono (in questo caso più nel numero preciso che nell'esito finale) e il secondo è che fotografa perfettamente la situazione nelle Marche. Stando ai sondaggi Acquaroli (cdx) ha un basso indice di gradimento (32%) ma è letteralmente trascinato dalla compagine di governo, infatti...
Per i sondaggi Acquaroli vincerà queste elezioni con una percentuale che varia dal 48% al 52%, mentre Ricci (csx) per i sondaggi si arresterà tra il 44% e il 48%.
---
Quest'ultimo spazio me lo prendo io per dare una mia previsione.
Acquaroli (cdx) al 51-52%, Ricci (csx) al 47-48%.
Se avete domande, proposte, critiche costruttive fate pure.
Lo sentite questo odore di promesse impossibili da mantenere e olive all'ascolana, vincisgrassi e cremini fritti? Esatto, è proprio l'odore di...🥁 elezioni regionali nelle Marche🥁.Parto da un piccolo PREAMBOLO, si voterà Domenica 28 (dalle 7 alle 23) e Lunedì 29 (dalle 7 alle 15), il sistema previsto per la ripartizione dei seggi è proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento al 5%.
CHI SONO I CANDIDATI?Partiamo dalla scapolottina più a destra per finire allo scapolottino più a sinistra (non nell'asse politico).
Beatrice Marinelli, candidata insieme alla lista antisistema Evoluzione della Rivoluzione, impegnata sulla difesa dei diritti civili e contraria alle regole (qualsiasi esse siano avendo militato in un gruppo anti-lockdown wtf);
Lidia Mangani, si candida con il Pci, il suo programma elettorale si concentra sul contrasto alla privatizzazione della sanità pubblica e sul salario minimo a 10€/h;
Francesco Gerardi, si propone con Forza del Popolo, un partito cristiano e popolare, sovranista e no-vax come da lui stesso definito;
Claudio Bolletta, si candida con Democrazia sovrana e popolare, anche lui si concentra sulla sanità pubblica e ha proposto la creazione di una banca pubblica delle sementi;
Matteo Ricci, uno dei due scapolottini che può ambire alla vittoria, ex sindaco di Pesaro e ora europarlamentare del PD, è sostenuto dal famoso Campo Largo (Pd, M5S, AVS, Italia Viva), manca solo Azione. Propone temi classici del csx moderno, welfare, diritti, pace e europeismo.
Francesco Acquaroli, presidente di regione uscente e scapolottino contendente alla vittoria, sostenuto da tutto il centro-destra (Fdi, Lega, Forza Italia, Udc). Anche lui propone classiche robe da cdx, turismo, investimenti vari e in generale continuare il programma politico iniziato in questi anni.
MA COSA DICONO I SONDAGGI?Per questa parte come immagine come vedete ho preso un titolo di giornale e non un sondaggio per 2 motivi, il primo è che come spesso accade i sondaggi si contraddicono (in questo caso più nel numero preciso che nell'esito finale) e il secondo è che fotografa perfettamente la situazione nelle Marche. Stando ai sondaggi Acquaroli (cdx) ha un basso indice di gradimento (32%) ma è letteralmente trascinato dalla compagine di governo, infatti...
Per i sondaggi Acquaroli vincerà queste elezioni con una percentuale che varia dal 48% al 52%, mentre Ricci (csx) per i sondaggi si arresterà tra il 44% e il 48%.
---
Quest'ultimo spazio me lo prendo io per dare una mia previsione.
Acquaroli (cdx) al 51-52%, Ricci (csx) al 47-48%.
Se avete domande, proposte, critiche costruttive fate pure.
Faccio questo post solo per rendere felice Eos
L'argomento l'ho scelto per parlare di un problema più generale, le persone che parlano di psicologia senza saperne niente (e questo rientra in una macrocategoria, cioè le persone che parlano di qualsiasi cosa senza saperne niente). Questo non solo è indice di superficialità e ignoranza ma porta ad una generale disinformazione che si espande a macchia d'olio, questo tweet preso ad esempio calza perfettamente per due considerazioni...
Prima considerazione, a differenza di come ha scritto l'utente sopra, Abraham Maslow (psicologo statunitense) sviluppando la sua piramide dei bisogni dell'uomo ha posto come bisogno primario fisiologico anche il sesso [la spiegazione di questa ""scelta"" e della piramide in generale potrei farla in un altro post se volete]. Dopo aver sbugiardato l'affermazione del post, cosa abbastanza facile perché basta fare una piccola ricerca di 5 secondi, mi vorrei soffermare sul secondo aspetto...
La piramide di Maslow (teorizzata nel 1943) è stata ampiamente superata da un punto di vista scientifico-accademico, ci sono numerose opere scientifiche e studi che hanno dimostrato l'infondatezza della teoria di Maslow (lo stesso che poco prima della sua morte aveva iniziato a modificare la sua teoria). Questa come il "Myers-Briggs Type Indicator" o altre teorie psicologiche senza basi scientifiche, vecchie e ormai superate ancora oggi vengono usate da chi di psicologia ne sa poco o nulla ed è solo per questo motivo che non sono finite nel dimenticatoio.
Mi raccomando, informatevi prima di parlare, grazie.
L'argomento l'ho scelto per parlare di un problema più generale, le persone che parlano di psicologia senza saperne niente (e questo rientra in una macrocategoria, cioè le persone che parlano di qualsiasi cosa senza saperne niente). Questo non solo è indice di superficialità e ignoranza ma porta ad una generale disinformazione che si espande a macchia d'olio, questo tweet preso ad esempio calza perfettamente per due considerazioni...
Prima considerazione, a differenza di come ha scritto l'utente sopra, Abraham Maslow (psicologo statunitense) sviluppando la sua piramide dei bisogni dell'uomo ha posto come bisogno primario fisiologico anche il sesso [la spiegazione di questa ""scelta"" e della piramide in generale potrei farla in un altro post se volete]. Dopo aver sbugiardato l'affermazione del post, cosa abbastanza facile perché basta fare una piccola ricerca di 5 secondi, mi vorrei soffermare sul secondo aspetto...La piramide di Maslow (teorizzata nel 1943) è stata ampiamente superata da un punto di vista scientifico-accademico, ci sono numerose opere scientifiche e studi che hanno dimostrato l'infondatezza della teoria di Maslow (lo stesso che poco prima della sua morte aveva iniziato a modificare la sua teoria). Questa come il "Myers-Briggs Type Indicator" o altre teorie psicologiche senza basi scientifiche, vecchie e ormai superate ancora oggi vengono usate da chi di psicologia ne sa poco o nulla ed è solo per questo motivo che non sono finite nel dimenticatoio.
Mi raccomando, informatevi prima di parlare, grazie.